ayurveda

 1 maggio 2001  oliopepesale.com

Arte fondamentale nel nel ripristinare e mantenere un’armoniosa integrità tra corpo, mente e anima, grazie anche a precetti alimentari; questa pagina vuole affrontare in maniera semplice i principi fondamentali dell’Ayurveda dal punto di vista del gastronomo.


L’Ayurveda, scienza della vita (dal sanscrito "Ayur, Ayus" vita e "Veda" scienza, sapere completo), è la base della medicina tradizionale nata in India, ma di lì diffusa al di fuori del sub-continente indiano. In senso più stretto è il ramo della scienza vedica che si occupa della salute e della cura delle malattie studiando la natura, l’origine, lo scopo e le leggi della vita considerando l’uomo un’unità indivisibile di corpo, spirito, comportamento e ambiente.

La pratica della medicina ayurvedica si è oggi affiancata in India alle medicine allopatiche (in pratica la medicina che noi conosciamo, con il suo processo causale di malattia - diagnosi - terapia). La medicina occidentale ha raggiunto risultati sorprendenti nella cura di patologie acute, pensiamo solo all’uso di antibiotici nelle malattie di origine batterica, ma in un contesto dove la  vita dura sempre più a lungo, a volte si trova in difficoltà nell’affrontare le malattie da "lifestyle": pensiamo all’alta pressione, al diabete, all’artrite.

La vera origine di queste malattie" - ci dice il Dr. Arjun Rajagopalan 1 non è esattamente conosciuta, non c’è un singolo agente come un batterio o un virus" e continua:

I sistemi di medicina tradizionale hanno sempre visto l’uomo come un ecosistema e la malattia come qualcosa che destabilizza questo ecosistema. Allora le raccomandazioni di un medico che pratica sistemi olistici normalmente conterranno anche consigli su dieta, esercizio e pratiche di benessere, senza enfasi eccessiva su un solo farmaco o medicinale.

L’arte fondamentale dell’ayurveda consiste nel nel ripristinare e mantenere un’armoniosa integrità tra corpo, mente e anima.

Alla base dell’ayurveda ci sono tre principi fondamentali, chiamati dosha.

bibliografia

Per un approfondimento, questi sono i testi che sono serviti di base alla redazione di questa pagina:

  • Robert E Svoboda, Life, Health and Longevity", New Dehli, Penguin Books, 1992
  • Ernst Schrott, La Cucina dell’Ayurveda, Milano, Tecniche Nuove, 1995
  • AAVV, "La Dieta Ayurvedica", Riza Scienze, no. 142, Febbraio 2000, a cura di Romeo Compostella e Donatella Arena
Questo articolo è stato originalmente pubblicato su oliopepesale.com, primo portale in Italia di gastronomia, con guida ai ristoranti, pubblicazioni dell'Accademia Italiana della Cucina e articoli di storia della cucina, ricette, alimentazione. Assaporami ringrazia gli autori per la disponibilità a pubblicare qui numerosi articoli del prezioso archivio.
  1. "The Yoga of Healing", articolo ed intervista apparso su The Hindu Magazine, 12 aprile 1998. Traduzione a cura di oliopepesale 


india alimentazione

Rosemary﹠Thyme S.r.l. - P.IVA IT09427620969

CC BY-NC-SA 2016-2023 alcuni diritti riservati