Premessa

Assaporami è un servizio fornito da Rosemary & Thyme S.r.l., con sede legale in Viale Luigi Majno 18, 20129 Milano (MI), Italia. Rosemary & Thyme S.r.l. (qui di seguito “R&T”) è iscritta al registro delle imprese di Milano, REA MI 2090563, codice fiscale e partita IVA IT09427620969, PEC rosethy@pec.it, email postmaster@rosemaryandthyme.it.

Il servizio Assaporami viene reso tramite la piattaforma informatica di cui all’indirizzo web www.assaporami.it e tramite le applicazioni accessorie per dispositivi mobili (qui di seguito “Piattaforma”).

I termini “R&T” e “Assaporami” potranno qui di seguito essere utilizzati indistintamente quale uno sinonimo dell’altro.

I riferimenti normativi relativi all’erogazione del servizio Assaporami tramite la Piattaforma sono i seguenti:

Le condizioni generali del servizio Assaporami (di seguito “Condizioni Generali”) sono qui sotto elencate perché i fruitori della Piattaforma e relativo servizio (di seguito “Utenti”) ne possano prendere visione. L’accettazione di tali condizioni è necessaria perché il servizio Assaporami possa essere reso. Al momento dell’iscrizione sulla Piattaforma, con relativa registrazione dei dati personali, chi vorrà avvalersi del servizio Assaporami dovrà dichiarare di aver preso visione e fatto accurata lettura delle Condizioni Generali e di accettarle espressamente e nella loro interezza, e di essere maggiorenne per poter acquistare bevande alcoliche, il tutto mediante sottoscrizione elettronica effettuata smarcando la relativa casella. Tale dichiarazione è necessaria ed indispensabile per l’utilizzo del servizio Assaporami tramite la Piattaforma. Al momento dell’iscrizione verrà altresì chiesto di prestare il consenso al trattamento dei dati personali sia per la resa del servizio che per altre finalità cui sarà stata data adesione da parte dell’Utente.

1. Condizioni Generali

1.1 Oggetto del servizio

Il servizio Assaporami consiste nell’ordine e acquisto sulla Piattaforma di pietanze cucinate o comunque preparate per il consumo alimentare e di altri generi alimentari e bevande (di seguito “Prodotti”), e nella loro successiva consegna a domicilio.

Tutti i Prodotti elencati nella Piattaforma fanno oggetto di un’offerta al pubblico, nelle modalità specificate per ogni Prodotto nella Piattaforma stessa e secondo le presenti Condizioni Generali. I prezzi sono inclusivi di I.V.A. Il prezzo della consegna è indicato sulla Piattaforma e può variare a seconda dell’ordine.

In ragione della natura del servizio, le fotografie dei Prodotti presenti sulla Piattaforma sono evocative dei Prodotti stessi ma possono non corrispondere agli stessi, in particolare modo per quanto riguarda le modalità di presentazione ed il peso. Dove non venga specificamente indicato nella piattaforma, il peso dei Prodotti può sia variare sia non corrispondere alle immagini. Assaporami declina responsabilità per tali variazioni e non corrispondenze.

1.2 Utilizzo della piattaforma

L’Utente è l’unico responsabile dell’accesso alla Piattaforma, che si svolge mediante strumenti (PC, tablet, smartphone, ecc.) a carico dell’Utente stesso, così come la connessione ed i relativi costi. Assaporami non può essere tenuta responsabile dell’uso non conforme da parte dell’Utente così come dell’indicazione di dati erronei, falsi o relativi ad altri soggetti.

Assaporami declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’impossibilità o dalla difficoltà di accedere alla Piattaforma, e conseguente indisponibilità del servizio. Assaporami può mettere la Piattaforma fuori servizio per qualunque ragione essa reputi opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile della sua indisponibilità, per qualsiasi motivo, in qualunque momento e per qualunque periodo di tempo.

Il servizio sulla Piattaforma viene erogato in lingua italiana. Qualora venga fornita una versione della piattaforma in lingua inglese a solo beneficio degli Utenti, quanto scritto in lingua inglese non può essere ritenuto vincolante. Per qualsiasi motivo farà fede il testo in lingua italiana.

L’Utente può fare utilizzo della piattaforma registrandosi al servizio Assaporami, o senza registrazione fino al momento in cui vorrà inserire un ordine. La registrazione al servizio tramite la Piattaforma è gratuita. Per registrarsi l’Utente dovrà utilizzare gli appositi moduli sulla Piattaforma stessa, inserendo i dati richiesti. La registrazione verrà confermata tramite l’invio di una email.

Le credenziali di registrazione per l’accesso al servizio sulla Piattaforma sono personali e devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente che ne è titolare, senza possibilità di essere cedute a terzi. Esse possono essere modificate dall’Utente nella sezione “account” all’interno della Piattaforma. In caso di situazioni in cui l’Utente ritiene che le proprie credenziali possano essere state ingiustamente appropriate da terzi, ne dovrà dare immediata comunicazione ad Assaporami, che concorderà con l’Utente il corso di azioni più appropriato (p.es. chiusura dell’account, ecc.).

Assaporami si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione degli Utenti, a propria insindacabile discrezione.

1.3 Gestione degli ordini

In conformità alla normativa di riferimento, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti, compilare l’ordine di acquisto in formato elettronico e trasmetterlo a Assaporami per via telematica secondo le modalità previste dalla Piattaforma, seguendo le istruzioni che via via verranno fornite.

Il contratto di acquisto si riterrà concluso quando Assaporami accetterà l’ordine, previa verifica della correttezza dell’ordine stesso e del buon esito del pagamento, e dandone conferma all’Utente.

Assaporami si riserva il diritto di non accettare ordini da chiunque effettuati, in particolare modo ma non esclusivamente se ritenuti anomali rispetto al buon e normale utilizzo della Piattaforma da parte di un buon padre di famiglia.

All’accettazione dell’ordine Assaporami invierà all’Utente, all’indirizzo email indicato, una comunicazione di conferma che conterrà:

Assaporami raccomanda di conservare una copia della conferma di ordine come prova di acquisto.

1.3.1 Variazione ed annullamento degli ordini da parte di Assaporami

In caso di indisponibilità totale dei prodotti ordinati, l’utente sarà prontamente informato via email e l’ordine verrà cancellato. Nel caso invece di indisponibilità parziale, l’Utente verrà contattato perché possa decidere se cancellare l’intero ordine o mantenerlo decurtandolo del Prodotto indisponibile ed eventualmente sostituendolo con altro Prodotto. Per il rimborso, totale o parziale a seconda dei casi, si applicano le previsioni di cui al punto 3.5 qui sotto.

1.3.2 Variazione ed annullamento degli ordini da parte dell’Utente

Gli ordini non sono né modificabili né cancellabili. Tuttavia, l’Utente potrà contattare il servizio Assaporami secondo le modalità previste sulla Piattaforma, e qualora l’ordine non sia stato già preso in carico per la preparazione, gli addetti di Assaporami apporteranno le modifiche o l’annullamento richiesto, senza obbligo alcuno ma a solo c.d. “best effort”.

Fatte salve le previsioni precedenti, ed in relazione a quanto previsto all’articolo 59, primo comma, lettera d) del Codice di Consumo, l’Utente non può esercitare il recesso per i Prodotti venduti sulla Piattaforma in quanto si tratta per lo più di pietanze che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”.

Per il rimborso, totale o parziale a seconda dei casi, applicano le previsioni di cui al punto 3.5 qui sotto.

1.3.3 Richiesta di fattura

In relazione alle previsioni della risoluzione n. 274/E del 2009 dell’Agenzia delle Entrate, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

Gli Utenti che siano soggetti IVA possono richiedere fattura compilando i campi previsti a questo scopo sulla Piattaforma, ed in particolare spuntando la casella “richiedi fattura”, indicando la partita IVA e completando i dati di consegna e quelli di fatturazione.

1.3.4 Pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma si effettua sulla piattaforma transazionale, c.d. “Gateway” di pagamento, della società PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., R.C.S. Lussemburgo B 118 349, (di seguito “PayPal”), utilizzando quale strumento di pagamento le carte di credito ovvero il conto PayPal ivi previsti.

Il Gateway viene messo a disposizione dalla società Paypal, ed utilizza tecnologie di sicurezza basate sulla cifratura Secure Socket Layer (“SSL”) tali da garantire una adeguata sicurezza dei dati che vengono trasmessi su internet. Assaporami non ha accesso ai dati utilizzati per il pagamento, quali a titolo di esempio il numero della carta di credito, ricevendo da PayPal solo un’autorizzazione, il c.d. “token”. Il rapporto tra l’Utente e PayPal per quanto riguarda il pagamento dei Prodotti è diretto; le condizioni di utilizzo sono definite dalla società Paypal e disponibili per lettura al seguente indirizzo: paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full.

Assaporami non è altresì responsabile della disponibilità del Gateway di pagamento della società PayPal.

1.3.5 Rimborsi

Nei casi previsti ai punti 3.1. e 3.2 qui sopra, laddove il pagamento sia stato effettuato ed andato a buon fine, Assaporami effettuerà il rimborso di quanto non fruito, ivi comprese le spese di consegna in caso di annullamento totale dell’ordine.

Assaporami provvederà al rimborso immediatamente e comunque entro e non oltre i 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data della di modifica o cancellazione dell’ordine. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto e ne verrà data comunicazione all’Utente via email.

Assaporami declina qualsiasi responsabilità per ritardi nell’accredito della somma rimborsata ad essa non imputabili, quali a titolo di esempio l’istituto di credito e la carta di credito utilizzati.

1.3.6 Spedizione e consegna dei Prodotti

In fase di conclusione dell’ordine sulla Piattaforma (c.d. “Checkout)”, l’Utente potrà indicare le preferenze per la consegna, scegliendo tra quelle disponibili.

Le giornate e le fasce orarie di consegna sono determinate da Assaporami secondo propria discrezionalità senza che vi sia una nozione di giornate o fasce orarie di servizio ricorrenti. Esse sono quelle appaiono sulla Piattaforma al momento dell’ordine. Fasce orarie possono apparire indisponibili anche perché già coperte da ordini di altri Utenti.

Assaporami farà il proprio meglio per consegnare i Prodotti nella fascia oraria specificata, senza che tuttavia l’orario richiesto di consegna possa essere considerato tassativo o essenziale e non sarà quindi responsabile di eventuale ritardo, ed in nessun caso se derivante da cause di forza maggiore, quali indicativamente ma non esaustivamente, calamità naturali, condizioni atmosferiche avverse, scioperi, incidenti ai mezzi di trasporto.

In caso di impedimenti alla consegna, Assaporami cercherà di contattare l’Utente per segnalare il problema e ove possibile concordare un corso di azioni conseguente.

Assaporami farà il proprio meglio per consegnare i Prodotti ad una temperatura compatibile con l’immediato consumo senza che tuttavia la temperatura dei Prodotti al momento della consegna all’Utente possa essere stabilita a priori o considerata elemento essenziale.

La collaborazione dell’Utente è elemento indispensabile perché le consegne vadano a buon fine tempestivamente. Con la lettura delle presenti condizioni, l’Utente si obbliga a cooperare con il servizio Assaporami per ricevere la consegna dei Prodotti nel luogo e nel tempo richiesti ed indicati dall’Utente stesso. In particolare, l’Utente deve rendersi disponibile a ricevere la consegna facilitandone il sollecito compimento.

La consegna verrà effettuata da un addetto al servizio Assaporami. Ove possibile e ragionevole, la consegna avverrà alla porta del luogo indicato per la consegna. Laddove invece le condizioni non permettano la consegna alla porta (a solo titolo di esempio: azienda con servizio di sicurezza all’accesso) o la rendano eccessivamente complessa (p.es grandi condomini con più corpi di fabbrica o scale o con lunghi tragitti all’interno) o pericolosa (p.es. presenza di animali da guardia), l’addetto comunicherà tramite citofono o telefono che la consegna deve avvenire all’ingresso perimetrale dell’indirizzo di consegna e che l’Utente deve recarsi ivi a ritirarla.

La consegna dei Prodotti si considererà perfezionata al momento in cui essi vengono messi a disposizione dell’Utente come sopra definito.

Nel caso in cui l’Utente non sia disponibile nel luogo di consegna all’orario richiesto, con una piccola ma ragionevole tolleranza prima e dopo, questi verrà contattato dagli addetti al servizio Assaporami per email o telefonicamente, ai recapiti indicati nell’ordine. Trascorsi 10 (dieci) minuti dal tentativo di contatto qui indicato senza riscontro, Assaporami sarà liberata dalla propria obbligazione di consegnare i prodotti.

In caso di assenza temporanea dell’Utente ed in caso di esito positivo del contatto da parte di Assaporami, l’Utente potrà indicare un altro soggetto di prossimità, quale un custode o un vicino, come incaricato a ricevere consegna. In tale caso la consegna, a scelta e rischio dell’Utente, potrà essere effettuata anche senza comunicazione del numero di codice, facendo fede la comunicazione anche verbale all’addetto, e liberando Assaporami da ogni possibile reclamo.

In caso di mancata consegna per i motivi qui sopra esposti, Assaporami tratterrà il prezzo pagato a titolo di penale senza che nulla possa essere chiesto dall’Utente stante la natura deperibile dei Prodotti, dandone comunicazione per email all’Utente stesso entro un giorno lavorativo.

È fatto dovere dell’Utente verificare le condizioni del confezionamento dei Prodotti consegnati: ove vengano riscontrate anomalie, quali a titolo di esempio bollini-sigillo strappati, dovrà darne comunicazione immediata ad Assaporami, all’addetto alla consegna ovvero al servizio Assaporami tramite i canali di comunicazione messi a disposizione sulla Piattaforma. In mancanza di contestazioni in tempi congrui, stante la natura deperibile dei Prodotti, la consegna si intenderà perfezionata.

1.4 Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo al servizio o ad un ordine di acquisto può essere fatto sia utilizzando l’apposito modulo di contatto disponibile sulla Piattaforma, sia scrivendo un email all’indirizzo: info@assaporami.it.

Le richieste riceveranno risposta quanto più sollecitamente possibile e comunque entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta stessa.

1.5 Limitazioni di responsabilità e garanzie

Assaporami aggiorna le informazioni sulla Piattaforma costantemente; non è tuttavia possibile escludere la presenza di errori od omissioni, dei quali Assaporami non potrà essere tenuta responsabile se non in caso di dolo o colpa grave.

Assaporami ha facoltà di correggere gli errori ed aggiornare le informazioni sulla Piattaforma in qualsiasi momento, senza preventiva comunicazione, nonché di modificare giorni ed orari di consegna o di sospendere o chiudere la piattaforma a propria discrezione e senza preavviso alcuno.

I Prodotti elencati sulla Piattaforma sono destinati ad un pubblico che non abbia allergie o intolleranze alimentari e che non sia in condizioni fisiologiche tali da renderlo esposto a rischi legati all’assunzione di particolari alimenti, quali a solo titolo di esempio donne in gravidanza, bambini ed anziani. Le informazioni sugli allergeni presenti negli ingredienti delle pietanze sono fornite a titolo informativo, ma le modalità di preparazione dei Prodotti non sono tali da poter escludere contaminazioni incrociate. Quindi anche Prodotti per cui specifici ingredienti o allergeni non sono indicati potrebbero esserne stati contaminati senza che ciò possa essere considerato una responsabilità di Assaporami.

Assaporami non assume alcuna responsabilità per danni diretti che non siano ad essa direttamente imputabili. L’entità del danno non potrà mai eccedere il prezzo corrisposto per l’ordine dei Prodotti. Assaporami non assume responsabilità alcuna, contrattuale o extracontrattuale, per danni indiretti e consequenziali di nessuna natura relativi agli ordini o anche al solo utilizzo della Piattaforma.

Assaporami non presta alcuna garanzia che il servizio corrisponda alle aspettative dell’Utente, né a ciò che può essere fatto con il suo utilizzo.

Assaporami considera positivamente e consiglia il consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche.

1.6 Legge applicabile e Foro competente

La legge applicabile all’utilizzo della Piattaforma ed ai contratti stipulati mediante essa, ivi comprese le presenti condizioni generali, nonché a tutti i rapporti giuridici ad essi inerenti, è la legge italiana.

Il foro competente, ove non diversamente previsto dalla normativa applicabile ed in particolare da quella del Codice di Consumo, è quello di Milano.

Per la risoluzione delle controversie che non siano state risolte con un contatto diretto con Assaporami, questa informa l’Utente che potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea, reperibile all’indirizzo: webgate.ec.europa.eu/odr . Tale piattaforma offre l’opportunità di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie relative ai servizi online. Per tale finalità, l’indirizzo email di Assaporami è info@assaporami.it, mentre la PEC è rosethy@pec.it.

1.7 Proprietà Intellettuali e Piattaforma

Vedi alla pagina Diritti di proprietà intellettuale.


Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2020

Rosemary﹠Thyme S.r.l. - P.IVA IT09427620969

CC BY-NC-SA 2016-2020 alcuni diritti riservati